L’Etruria Rugby si prepara ad un weekend ricco di impegni

PIOMBINO. Dopo la vittoria contro il Cus Pisa, la Seniores dell’Elba Rugby, in collaborazione con l’Etruria, torna in campo domenica 19 gennaio alle 14.30 a Città di Castello. Nella decima giornata di andata del girone F del campionato nazionale di serie C1, i giocatori neroverdi di Piombino ed Elba andranno infatti ad incontrare una squadra che ha disputato una buona partita domenica scorsa contro i Fiorentini, al secondo posto in classifica. Sarà una panchina corta quella della squadra di Ghini, a causa di numerose assenze ed infortuni. “Alcune situazioni di gioco sono decisamente migliorate, il gioco ha continuità, c’è avanzamento e una certa pressione sui punti di incontro” – commenta l’allenatore – “Nel gioco al largo cerchiamo di dare spazio all’azione ed i risultati potrebbero arrivare, ma con tempi non compatibili con gli impegni di campionato”.

In seguito alla lunga pausa torna nuovamente in campo anche la squadra femminile di Piombino ed Elba, recentemente battezzata con il nome di “Osmunde del Canale”. Le ragazze neroverdi affronteranno la sesta giornata di Coppa Italia Femminile all’Impianto Viviana e Francesca di Grosseto a cui parteciperanno, oltre le padrone di casa, le giocatrici di Rugby Apuani Massa, Gispi Prato e Rugby Mugello. Non sarà sicuramente un concentramento semplice per la squadra di Bezzini e Tronconi sia sotto l’aspetto fisico, in quanto le squadre partecipanti probabilmente imposteranno un gioco piuttosto fisico, sia sotto l’aspetto mentale, mancanza che le Osmunde hanno mostrato nella scorsa giornata di campionato a Mugello.  Inoltre ci saranno numerose assenze a causa di infortuni. “Le ragazze fin dal primo minuto dovranno trovare il giusto equilibrio sia fisico che mentale, in modo da portare a casa le partite e tornare così a vincere i concentramenti” – spiega l’allenatore Alex Bezzini.

Prima giornata del Girone Interregionale per i Mascalzoni del Canale Under 18 che in questa fase affronteranno Florentia Rugby, la franchigia dei Ghibellini, Pieve di Cento, Ferrara, Pesaro, Jesi ed Imola, dove si recheranno sabato per disputare la partita domenica alle 12.30. Girone impegnativo per i giocatori neroverdi che si troveranno ad affrontare squadre di realtà rugbystiche ormai consolidate, in cui alcuni giocatori orbitano nel giro dell’accademia nazionale di categoria. I padroni di casa dell’Imola Rugby vantano una buona organizzazione difensiva, con un numero 8 ed un estremo di spessore, ma ciò non fermerà la squadra di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro che, nonostante alcuni infortuni in questo mese si è allenata duramente, concentrandosi sul migliorare la fase offensiva, per renderla più veloce ed efficace e cercando di dare più soluzione al mediano di apertura.

Prima partita dell’anno anche per i Mascalzoni del Canale Under 16 che domenica alle 12.30 allo Scagliotti di Portoferraio affronteranno i Cavalieri Union R. Prato Sesto, primi del girone. Gli avversari hanno sempre sconfitto i ragazzi di Bezzini, Alessi, Catta e Giachetto anche grazie al maggior numero dei giocatori a disposizione, ma nonostante le varie assenze, la squadra neroverde scenderà in campo per dare il meglio di sé.

Giornata casalinga per l’Etruria Rugby Under 14 di Puliti e Passante che sabato alle 16:30 sfiderà al Venturelli i pari età del Cus Pisa; mentre sarà una trasferta quella di domenica per la categoria Under 10 di Palm che a Scarlino disputerà la settima giornata di campionato affrontando Golfo R. Scarlino, Crete Senesi, Valdelsa ed Elba Rugby.

Concentramento casalingo anche per l’Etruria Rugby Piombino Under 8 che domenica alle 10.30 ospiterà le squadre di Lions Amaranto, Elba Rugby ed Am. Rosignano.