Categorie Propaganda dell’Etruria pronte a tornare in campo, i grandi fermati ancora dal Corona Virus

PIOMBINO. In seguito all’aggiornamento della Federazione Italiana Rugby riguardante le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, le categorie dell’Etruria proseguono regolarmente l’attività sportiva al fine di tornare in campo più preparate di prima. La FIR infatti, rilevata l’estensione all’8 marzo delle misure di contenimento nelle Regioni di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna e nelle Province di Pesaro, Urbino e Savona ha disposto la regolare ripresa a partire da lunedì 2 marzo di tutte le attività regionali nei Comitati non raggiunti dalle misure di contenimento: nello specifico, i campionati delle categorie della società giallonera che riprenderanno il loro corso regolare saranno Femminile, Under 16, raggruppamenti Under 14 e Attività di Propaganda (Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12).

Lunga pausa tuttavia per le Osmunde del Canale che fino al 22 Marzo non scenderanno nuovamente in campo, come previsto dal calendario di Coppa Italia Femminile. Allenamenti importanti dunque per le ragazze di Alex Bezzini e Luca Tronconi che stanno cercando di migliorare gli errori riscontrati nelle ultime partite con una buona presenza al campo. Le neroverdi stanno lavorando intensamente per la ripresa del campionato, lavorando per ottenere una difesa più organizzata e meno dispersiva nel gioco rotto ed un attacco migliore sia per quanto riguarda l’organizzazione sia per la gestione del pallone.

A fianco alle ragazze, continua anche la preparazione dei Mascalzoni del Canale Under 16 che torneranno in campo il 15 Marzo a Salviano contro il Granducato. In queste settimane di sosta i ragazzi di Massimo Bezzini, Alessi, Catta e Giacchetto hanno continuato a lavorare sugli aspetti del gioco dove sin ora sono stati carenti, specialmente nella trasmissione della palla al largo, senza tralasciare però l’aspetto atletico. “I ragazzi sembrano in buona forma e, considerando che avremo ancora una settimana di stop contiamo di recuperare tutti gli infortunati” – afferma l’allenatore Alessi.

Rimane ancora sospeso il campionato interregionale che coinvolge i Mascalzoni del Canale Under 18: domenica 8 Marzo avrebbero dovuto disputare la settima giornata di andata in casa del Cus Ferrara Rugby. Pausa toccasana per la squadra di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro in quanto permetterà di recuperare alcuni infortuni delle ultime settimane. I neroverdi stanno lavorando duramente per togliere gli errori difensivi riscontrati nelle ultime partite e curare le fasi statiche come mischia e touche, uno dei loro punti di debolezza da inizio anno. Appena i numeri al campo aumenteranno nuovamente, coach Volpi conta di curare la distribuzione, abbandonata nell’ultimo periodo per limare altre situazioni. “Gli obiettivi dopo lo stop a Firenze sono quelli di puntare ormai al secondo posto che ci permetterebbe di disputare il barrage contro la squadra sarda” – spiega Volpi – “Credo che il primo posto sia per noi ormai irraggiungibile”.

La Seniores dell’Elba Rugby che, in collaborazione con l’Etruria, partecipa al campionato nazionale di serie C questo fine settimana osserverà regolarmente il turno di sosta previsto in concomitanza con la finestra internazionale. Il periodo con poche partite permetterà ai neroverdi di recuperare qualche infortunato in vista delle prossime difficili partite, con l’obiettivo di rimanere ancorati alla terza posizione in classifica.