L’Etruria festeggia il dominio della Seniores e Under 18 tra le mura amiche

PIOMBINO. Termina con una vittoria schiacciante la prima giornata di ritorno del campionato di serie C1 per la Seniores dell’Elba Rugby che, in collaborazione con l’Etruria, ha battuto 51-10 l’Union Rugby Arezzo allo Scagliotti di Portoferraio. Partita positiva per i giocatori neroverdi che, nonostante la formazione rimaneggiata e la cronica carenza di panchina, riescono a segnare con Puliti nell’insolito ruolo di mediano di mischia (Sanità trasforma 10-3) e con Catta che sfrutta un calcio di Lavista, fissando il risultato del primo tempo sul 15-3. Durante il secondo tempo, i giocatori di Ghini consolidano il loro gioco andando in meta altre cinque volte con Lupi, Catta, Sanità, Leoni ed una meta tecnica. Soltanto nel finale di gara i neroverdi padroni di casa subiscono la meta ospite che però non basta a vincere la partita, conclusasi 51-10, risultato che conferma il terzo posto in classifica per la compagine del Canale. FORMAZIONE: Ercolani, Dominici, Nobili, Candida, Proietti, Lavista Alessandro, Scagliotti, Catta, Puliti, Lavista Lorenzo, Borsi, Lavista Alberto, Lupi, Leoni, Sanità. A disp: Vozza, Viganego.

Vittoria al Venturelli per i Mascalzoni del Canale Under 18 che domenica hanno battuto i pari età del Rugby Jesi 1970 con il risultato finale di 39-7. Ad aprire la partita i due calci di punizione di Luciani, che porta il punteggio 6-0. Nei primi 17 minuti i giocatori di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro, concentrati fin da subito, mettono in campo il loro gioco realizzando tre mete con Luciani, Carpino e Vannucci. Alla ripresa del tempo, gli avversari soffrono l’intensità della squadra del Canale che domina e che grazie ai sostegni più efficaci e ad un gioco molto imprevedibile riesce ad andare nuovamente in meta con Grandi ed Oretti, che chiude la partita 39-7, punteggio che porta la franchigia di categoria tra Etruria ed Elba Rugby al terzo posto della classifica del girone interregionale. “I ragazzi sono stati concentrati fin da subito ed era ciò che avevamo chiesto loro nello spogliatoio prima di entrare in campo” – commenta l’allenatore Jacopo Pizzi – “È stata una partita giocata bene fin da subito, con intensità sia in attacco che in difesa. Inoltre, bene sia le mischie che le touche. Adesso testa alla prossima partita”. FORMAZIONE: La Rocca, Becherini, Vannucci, Calò, Bettini, Luciani, Veniero, Mazzei Pietro, Annovi, Ricciardi, Rossi, Esercitato, Grandi, Carpino, Radclyff. A disp: Venturi, Casini, Oretti, Vaccari, Di Fraia, Mazzei Mirco, Orzati.

Sconfitta amara allo Scagliotti per i Mascalzoni del Canale Under 16 che si arrendono 12-85 agli Amatori Rugby Rosignano, squadra fisica e ben organizzata. Le due mete di Scaffai e Di Chiara non bastano ai giocatori di Bezzini, Alessi, Giacchetto e Catta che registrano una brutta sconfitta a causa delle numerose assenze e del timore dimostrato in campo. FORMAZIONE: Vanni, Olivoni, Fiorino, Diversi, Uklala, Scaffidi, Vichi, Testa, Di Chiara, Andreini, Altini, Gherardini, Battani, Scaffai, Lami. A disp: Grilli, Larini, Di Mascio.

Bel concentramento a Grosseto per l’Etruria Under 10 di Birger Palm che durante le tre partite giocate contro Golfo Rugby Scarlino, Grosseto e Cecina ha messo in campo grinta e voglia di giocare e divertirsi insieme come squadra: in questo modo i giocatori gialloneri sono riusciti ad organizzarsi molto meglio nello spazio, ad aiutarsi e a sostenersi a vicenda. Importante esordio per Adam Chtimi e Niccolò Azzi, che hanno dimostrato fin da subito di poter aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi stagionali. FORMAZIONE: Adam, David Birgersson, Diego, Giordano, Jacopo, Kevin, Laerte, Maksim, Mattia, Mirco, Niccolò A., Niccolò S., Riccardo e Tommaso.

Giornata positiva anche per i mini rugbysti dell’Etruria Under 8 di Buonaccorsi, Marzucchi ed Anselmi che sabato a Livorno si sono divertiti affrontando le due formazioni del Livorno Rugby e dei Lions Amaranto.