OTTIMI RISULTATI PER LE GIOVANILI ETRURIA ED I MASCALZONI CHE SI IMPONGONO.

PIOMBINO. Si conclude con la vittoria dei neroverdi il match disputato domenica alle 12.30 allo Scagliotti di Portoferraio tra Mascalzoni del Canale Under 18 ed i Ghibellini, i quali erano reduci da due vittorie. La partita si è aperta con una meta trasformata dei giocatori della franchigia tra Siena e Vasari Arezzo a cui i neroverdi hanno saputo reagire realizzando poco tempo dopo la meta del pareggio con Luciani, che trasforma portando il segnapunti 7-7. Pochi minuti dopo, ancora Luciani mette a segno la punizione che distanzia i Ghibellini 10-7, punteggio con cui si chiude il primo tempo. Alla ripresa di gioco, i neroverdi si mostrano nuovamente competitivi e, dopo numerosi attacchi vicino al punto di incontro, Veniero riesce a superare la linea di meta, grazie alla quale la squadra di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro si porta sul 15-7, punteggio con cui si conclude la partita. Buona prestazione dunque per i giocatori del Canale che di fronte alla formazione più fisica dei Ghibellini, sono riusciti a portarsi a casa la partita grazie all’ottima difesa messa in atto, iniziando così a scalare la classifica del girone interregionale di categoria. “I ragazzi hanno messo in campo tutto ciò su cui abbiamo lavorato durante questa settimana. Molto bene anche le touche e le mischie” – afferma l’allenatore Pizzi – “Meglio anche la disciplina, ma commettiamo ancora troppi falli. Dovremo migliorare la qualità del sostegno per agevolare il gioco nello spazio, il nostro punto di forza”. FORMAZIONE: La rocca, Becherini, Vannucci, Massei, Calò, Luciani, Mazzei, Veniero, Annovi, Ricciardi, Carpino, Esercitato (Cap), Grandi, Rossi, Radclyff. A disp: Venturi, Pistolesi, Bettini, Trotta, Di Fraia, Orzati, Vaccari.

Partita dai due volti al Santa Costanza di San Vincenzo per i Mascalzoni del Canale Under 16 nel derby contro la legione Tirreno, franchigia tra Rufus San Vincenzo e Grosseto RC. I ragazzi neroverdi partono bene e realizzano tre mete nei primi 20 minuti, con doppietta di Buccini e meta di Lami. Sul punteggio di 0-17 i ragazzi di Bezzini, Alessi, Catta e Giacchetto calano lam concentrazione non esprimendo più il gioco che li contraddistingue, così i sanvincenzini si riportano sotto con due mete di sfondamento: all’intervallo il punteggio vede i neroverdi condurre per 12-17. Nella seconda frazione continua la supremazia fisica dei padroni di casa, che vanno ancora a segno raggiungendo il pareggio. L’immediata reazione dei Mascalzoni porta ad una meta di pregevole fattura conclusione di un’azione in cui tutta la linea dei trequarti sposta il pallone, che viene schiacciato in meta nuovamente da Lami. Gli ultimi 10 minuti vedono i neroverdi resistere alla pressione dei padroni di casa e contrattaccare con l’iniziale efficacia. Al triplice fischio il segnapunti è fermo 17-22 per la squadra neroverde. “Inspiegabili questi cali di tensione che, già come successo col Prato il mese scorso, potevano costarci caro” – commenta l’allenatore Alessi – “Ci teniamo questa bella vittoria, ma siamo ben consapevoli che c’è da lavorare molto sulla tenuta atletica e mentale per tutti i 60 minuti”. FORMAZIONE: Vanni, Buccini, Fiorino, Castagnini, Diversi, Vichi, Testa, Mibelli, Ercolani, Andreini, Altini, Gherardini, Lami, Scaffai, Batistoni. A disp: Grilli, Uklala, Olivoni, Di chiara, Iacopini, Larini.

Buona prestazione per l’Etruria Piombino Under 14 che vince al Venturelli 31-24 sulla formazione dei Lions Livorno. Dopo aver preso le misure all’abile gioco al piede degli avversari, i giocatori gialloneri di Puliti e Passante hanno saputo ribaltare il risultato che li vedeva sotto 0-12. Da elogiare l’impegno di Giuffrida che ha giocato fuori ruolo. FORMAZIONE: Pintus, D’Arco, Cataldo, Cutini, Landi, Armasu, Repeti, Trassinelli, Corazza, Savarese, Giuffrida, Guarguaglini.

Bravi anche i gialloneri Under 12 di Velasco e Paladini che a Grosseto vincono sulle formazioni di padroni di casa e Cecina e giocano buona partita con Siena, conclusasi purtroppo 5-3 per gli avversari. “Dobbiamo essere più decisi, sia con il pallone in mano, che nella salita difensiva. I ragazzi hanno messo in campo una buona trasmissione, ma purtroppo con poca efficacia. Comunque bravi tutti” – afferma Coach Velasco.

Ottimo concentramento in casa per i mini rugbysti Under 6 che, schierando due formazioni (squadra gialla e squadra blu), si sono battuti al Venturelli contro i pari età del Lions Livorno e Amatori Cecina: tanto divertimento per i giocatori di Buonaccorsi, Marzucchi ed Anselmi. FORMAZIONE Squadra Blu: Jacopo, Mattia, Christopher, Matteo e David; Squadra Gialla: Diego B., Diego T., Oscar, Gabriele e Michele.