Si apre positivamente la stagione dei Mascalzoni del Canale Under 18: i ragazzi hanno infatti affrontato il girone all’italiana del V Memorial Romei a Lucca, battendo tre formazioni su quattro e aggiudicandosi così il secondo posto nel torneo. La squadra, fin dalla prima partita, si è dimostrata concentrata e determinata: una difesa molto attenta e mete di buona fattura hanno fatto sì che i Mascalzoni del Canale vincessero sui Medicei 19-0. Nella seconda partita, la formazione della franchigia tra Etruria Piombino ed Elba Rugby non è stata sempre aggressiva e sono emerse le buone qualità degli avversari, i Cavalieri Union Rugby, che hanno prevalso con il risultato di 12-5 e si sono poi aggiudicati il torneo. La terza partita consecutiva ha visto il Canale vincere sui Templari (formazione composta dai padroni di casa, Titani Viareggio e Apuani Massa): dopo aver messo subito a segno due mete, sfruttando la maggior velocità di esecuzione e la capacità di sfruttare gli spazi, i ragazzi nero-verdi hanno chiuso la partita 34-0. Nell’ultimo match contro gli Amatori rugby Genova, i giocatori di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro hanno dimostrato una miglior tenuta fisica e un buon gioco nello spazio, che ha messo in evidenza Matteo Pappalardo, realizzatore di tre mete. La partita si è conclusa con il risultato finale di 29-7 per i nostri Mascalzoni del Canale e a Pappalardo è stato assegnato il premio Paolo Barsotti per il miglior giocatore del torneo. Il trequarti classe 2003, all’esordio in Under 18, ha infatti realizzato durante la competizione cinque mete e otto trasformazioni. “Sono molto soddisfatto, ma non me lo aspettavo” – commenta Matteo ancora incredulo – “essendo al primo anno di categoria, non credevo scegliessero me”. Il ragazzo, che ha iniziato a giocare a rugby da circa cinque anni con il progetto Rugby nelle scuole, è stato inoltre selezionato, insieme a Edoardo Grandi (trequarti centro, classe 2002), nel giro dei giocatori che ogni mese vengono chiamati 2/3 volte al centro di formazione permanente di Prato per lavorare insieme all'accademia (di cui fa parte anche Pietro Mazzei, terza linea centro, classe 2002) e monitorare il loro percorso di crescita.
“La partecipazione al torneo era necessaria per capire a che punto fosse l’inserimento dei ragazzi del 2003 saliti dall’Under 16 e dei ragazzi che rientravano da infortuni” – spiega Jacopo Pizzi, allenatore della squadra – “Si sono inseriti bene e sono riusciti ad entrare subito nei meccanismi della nuova categoria. Siamo molto contenti di questo e del fatto che siano andati in meta ragazzi diversi su tutto il torneo: significa che vengono sfruttate le qualità di tutti. La squadra ha lavorato molto bene in difesa, arginando gli attacchi avversari e in fase offensiva i ragazzi hanno anche realizzato qualche giocata interessante nello spazio. Ci sono sicuramente delle cose da migliorare, su cui lavoreremo nelle settimane prima dell’inizio del campionato, ma è stato un torneo positivo sia per il piazzamento che per le prestazioni”.
Convocati: La Rocca, Vannucci, Becherini, Veniero, Bettini, Micunco, Oretti, Massei, Annovi (Cap.), Mazzei, Grandi, Pappalardo, Luciani, Di Fraia, Orzati, Venturi, Calò, Ricciardi, Rossi, Trotta, Carpino, Esercitato (Vice Cap.).
Margherita Leggieri