PIOMBINO. Partita molto difficile al campo Andrea Scagliotti di Portoferraio per la Seniores dell’Elba Rugby che, in collaborazione con l’Etruria, domenica 2 Febbraio si è trovata ad affrontare la formazione del Firenze Rugby 1931, attualmente seconda in classifica. La partita inizia con una meta degli avversari a seguito di una maul, che però non viene trasformata. L’Elba allora non demorde e dimostra una solida difesa: nonostante un serie di azioni da parte del Firenze, appena acquisisce il possesso dell’ovale la squadra di Ghini piazza un calcio di punizione, portando così la partita sul 3 a 5, punteggio che rimane invariato fino allo scadere del primo tempo quando l’ala dei neroverdi, Andrea Sanità, segna e trasforma la meta portando così il tabellone sul 10 a 5. Nel secondo tempo i giocatori del Canale dimostrano la loro voglia di vincere e con un altro calcio di punizione allungano sugli avversari (13-5). La partita, combattuta dal primo minuto, non cambia di intensità, con entrambe le squadre che lottano su ogni pallone, ma i ragazzi del Firenze, dimostrando una maggiore organizzazione, riescono a portarsi in meta alla bandierina senza però riuscire a trasformarla (13-10). Al 70′ minuto viene fischiato un fallo a favore dei neroverdi che decidono di piazzare: grazie all’ottimo piede di Sanità aumentano il distacco nuovamente, portando il punteggio 16-10. I fiorentini però aumentano il ritmo e dopo varie mischie e pick and go a 5 metri dalla linea di meta riescono a segnare con una superiorità numerica all’ultimo minuto: grazie alla trasformazione vincono l’incontro 16-17. Nonostante la buona prestazione dei ragazzi di Ghini e i notevoli miglioramenti in fase difensiva rimane una nota amara per i neroverdi che rimangono al terzo posto in classifica del girone F del campionato nazionale di serie C1.
FORMAZIONE: Ercolani, Dominici, Nobili, Candida, Vozza, Lavista Alessandro, Catta, Proietti, Piacentini, Esercitato Andrea, Borsi, Luciani, Sanità, Lavista Alberto, Lavista Lorenzo. A disp: Puliti, Kolaj, Vivanego, Esercitato Francesco, Leoni, Pisani, Lupi.
Dopo una settimana di stop tornano in campo le Osmunde del Canale che, reduci dalla vittoria del concentramento di Grosseto, si sono trovate in terra senese per affrontare un concentramento duro composto da sei squadre: due gironi a cui seguono le finali. Il girone in cui hanno gareggiato le ragazze di Piombino ed Elba era sicuramente il più duro a livello fisico, essendo le neroverdi soltanto in sette (numero minimo per avere il concentramento valido), insieme alle Amazzoni del Rugby Mugello e al Grosseto RC. Nella prima partita la squadra del Canale ha affrontato la formazione del Mugello, squadra con un buon gioco e molta esperienza: le due compagini hanno dato vita ad un bel match, dove le neroverdi sono riuscite ad imporsi con una difesa ben organizzata e affondando due colpi che hanno permesso di vincere la partita con il risultato di 14-7. Nella seconda partita le Osmunde si sono battute contro un Grosseto nelle stesse condizioni numeriche; qui le ragazze di Bezzini e Tronconi sono riuscite a segnare più mete e subirne solo due, sebbene a livello mentale non fossero al massimo (49-14). Grazie a questa seconda vittoria, le neroverdi si sono aggiudicato il girone passando per prime e hanno sfidato il Gispi Prato nella finale primo-secondo posto: le giocatrici del canale, nonostante non avessero alcun cambio a disposizione e giocassero sul terreno faticoso del Sabbione di Siena, sono riuscite ad aggiudicarsi la finale con il punteggio di 36-28, grazie ad un attacco ben organizzato che ha permesso di segnare mete nello spazio. Ottima prestazione delle ragazze di Bezzini e Tronconi che, nonostante l’assenza di una panchina a disposizione, vincono ancora una volta il concentramento di giornata di Coppa Italia Femminile con migliore in campo Camilla Antonucci per esser stata decisiva sia in attacco che in difesa, nonostante l’infortunio procurato nella seconda partita. “Siamo molto soddisfatti di questa giornata” – commenta l’allenatore Alex Bezzini – “Le ragazze hanno saputo mettere in campo ciò su cui abbiamo lavorato agli allenamenti. Sicuramente ci sarà da lavorare sul collegamento dei sostegni nell’aspetto offensivo”. FORMAZIONE: Carpino, Grieco, Valeo, Leggieri (cap), Bicecci, Lupi, Antonucci.
Tornano alla vittoria anche i Mascalzoni del Canale Under 16 che sul campo amico del Venturelli si sono imposti 31-15 contro un ostico Cus Pisa. I ragazzi di Massimo Bezzini, Alessi, Catta e Giacchetto hanno dimostrato un buon gioco a largo ed una buona intensità. “Siamo tornati sugli standard di gioco di prima della pausa” – commenta l’allenatore Alessi – “Dovremo rivedere ancora qualcosa sulle fasi statiche, ma nel complesso abbiamo visto una squadra che muove bene il pallone e attacca i varchi”. FORMAZIONE: Vanni, Testa, Buccini, Castagnini, Diversi, Fizzotti, Vichi, Mibelli, Di chiara, Andreini, Gherardini, Lami, Altini, Scaffai, Batistoni. A disp: Ercolani, Uklala, Scaffidi, Larini.
Buona prestazione anche per l’Etruria Rugby Under 14 che vince all’isola d’Elba 41-52, grazie ad una buonissima prova di carattere dei ragazzi gialloneri. I ragazzi di Puliti e Passante hanno infatti ribaltato la partita negli ultimi cinque minuti di gioco con una meta in mezzo ai pali, successivamente piazzata da Guarguaglini che questa domenica realizza una buona prestazione al piede. FORMAZIONE: Pintus, Giuffrida, Cataldo, Landi, Bartolini, Armasu, Trassinelli, Guarguaglini, Cutini, Savarese, D’Arco, Corazza.
Bella prova degli Under 8 Etruria nella trasferta sanvincenzina contro le formazioni di Pontedera e San Vincenzo. I piccoli rugbisti piombinesi non hanno ceduto un centimetro agli avversari e sono entrati in campo con tanta voglia di giocare e divertirsi, mettendo in campo grande impegno e dando prova di tenacia in difesa e determinazione nel voler andare in meta, anche grazie all’impegno dei nuovi ingressi in squadra Giacomo Bettini, Giulio Mazzinghi, Pietro Buselli, Pietro Porciani e la conferma delle “vecchie” guardie Bellucci, Cutini e Del Giudice.