PIOMBINO. Arriva la seconda sconfitta nel girone interregionale per i Mascalzoni del Canale Under 18 che domenica si sono arresi ai padroni di casa del Florentia Rugby 1970 con il punteggio di 29-15. Match affrontato sottotono dai neroverdi, con un atteggiamento insufficiente e superficiale che ha consentito ai padroni di casa di prevalere sullo scontro fisico e nel gioco: i fiorentini si sono dimostrati più forti nelle fasi statistiche di fronte ad una difesa del canale mai aggressiva; ciò ha permesso al Florentia di chiudere il primo tempo 19-0. Nel secondo tempo, i neroverdi hanno provato ad alzare la testa, segnando tre mete con Carpino, Pietro Mazzei e Rossi, che però non sono bastate a ribaltare il segnapunti: al triplice fischio il punteggio risulta 29-15. “I ragazzi dovranno ritrovare il giusto spirito e il giusto atteggiamento” – commenta l’allenatore Pizzi – “Senza questi è difficile andare avanti…”.
FORMAZIONE: Vannucci, Venturi, La Rocca, Oretti, Casini, Bettini, Mazzei Pietro, Becherini, Mazzei Mirco, Ricciardi, Carpino, Esercitato, Grandi, Pappalardo, Radclyff. A disp: Calò, Annovi, Di Fraia, Rossi, Orzati, Vaccari.
Sconfitta in trasferta anche per l’Etruria Under 14 che perde contro il Golfo Scarlino 55-22. Tante occasioni perse per i gialloneri di Puliti e Passante che durante questa settimana lavoreranno per risolvere i problemi riscontrati in partita sulla tecnica individuale. FORMAZIONE: Pintus, Giuffrida, Cutini, Landi, Bartolini, Armasu, Repeti, Trassinelli, Corazza, Savarese, Guarguaglini.
Ottimo concentramento invece per l’Etruria Under 12 di Velasco e Paladini: dopo aver lavorato bene in questi ultimi venti giorni per migliorare il sostegno ai compagni e la salita difensiva, i gialloneri hanno dimostrato notevoli miglioramenti nelle quattro partite disputate domenica allo Scagliotti di Portoferraio. I match contro le due formazioni dei Lions Livorno sono stati molto combattuti, ma l’Etruria è riuscita a portare a casa la vittoria grazie ad un buon gioco di squadra, di fronte alla prestazione più individualista dell’avversario. Anche nei due incontri con i padroni di casa dell’Elba Rugby, i piombinesi sono riusciti a vincere grazie ad alcune individualità che hanno trascinato tutti i giocatori gialloneri in una prestazione molto buona. “Siamo molto soddisfatti dei progressi visti in questo concentramento: i ragazzi hanno dimostrato una buona pulizia del punto di incontro, con una difesa compatta e un buon gioco al largo” – commentano gli allenatori – “Inoltre i ragazzi hanno iniziato a comportarsi come una vera squadra, senza mai una discussione, anzi con molto incoraggiamento tra loro. Questo è il più bel risultato”. FORMAZIONE: Calvi Pietro, Pascadopoli Lorenzo, Pellegrini Pietro, Meucci Pietro, Leonardo Giusti, Rebecca Palm, Jennifer Arto, Elio Angeloro, Olusanya Olusegun, Mancini Lorenzo, Anselmi Yari.