Continua sul prato amico dell’Andrea Scagliotti di San Giovanni la striscia positiva della seniores Elba Rugby. I ragazzi di Elba e Piombino domenica hanno battuto il coriaceo Gubbio, raggiungendo il terzo posto in classifica, seppur in condominio. Il primo tempo ha visto un possesso palla pressoché totale della squadra del canale che rimane però sterile, mentre gli eugubini aiutati dal forte vento favorevole, sono riusciti a difendersi ed al 35esimo, con una azione al largo, sono riusciti a passare. La meta, che viene trasformata porta così il Gubbio in vantaggio. La reazione degli elbani ha prodotto due ingressi in area di meta che vengono però tenuti alti, chiudendo così la prima frazione 0 a 7 per il Gubbio. Al nono minuto del secondo tempo dalla panchina è entrato Puliti che si è dimostrato una volta di più “impact player”, andando subito in meta e lanciando dopo sei minuti l’azione che ha portato Lorenzo Lavista a segnare nuovamente; le mete però non vengono realizzate. La situazione si è successivamente complicata per l’espulsione temporanea di Piacentini, ma al 75esimo una punizione trasformata da Viganego chiude la partita fissando il risultato sul 13 a 7. Inutile l’ultimo assalto dei lupi rossoblu. FORMAZIONE: Lavista L.; Lavista A.; Borsi; Delle Sedie; Viganego; Pisani; Piacentini; Lupi; Proietti; Lavista Alessandro; Candida; Scagliotti; Ercolani; Cilembrini; Vozza. A disp: Passante; Genovesi; Bertelli; Puliti; Esercitato; Kolaj; Sanità.
Partita molto combattuta domenica a Livorno per i ragazzi Under 16 del Canale. La franchigia del Granducato ha segnato due mete nei primi venti minuti, ma i ragazzi di Bezzini, Alessi, Catta e Giacchetto sono riusciti subito a segnare una bella meta con Mibelli, successivamente trasformata da Andreini. Dopo 5 minuti, i Mascalzoni del Canale sono tornati a segno con una meta di squadra finalizzata da Buccini e trasformata nuovamente da Andreini, che ha chiuso il primo col punteggio di 12-14 per i neroverdi. Nella ripresa, un vistoso calo fisico dei giocatori del canale ha permesso ai livornesi una lunga fase di possesso, al termine della quale sono riusciti a segnare e portarsi sul 19-14. Nei minuti finali, i giocatori di Piombino ed Elba hanno lottato, andando vicino alla meta senza però riuscire a finalizzare le azioni a causa di alcune scelte di gioco errate. “Molto rammarico per il risultato: con un po’ più di lucidità potevamo vincere” – commenta l’allenatore Alessi – “Resta tuttavia la prova positiva dei ragazzi sotto l’aspetto dell’impegno”. FORMAZIONE: Vanni, Buccini, Cilli, Diversi, Castagnini, Vichi, Iacopini, Mibelli, Ercolani, Andreini, Altini, Noto, Lami, Scaffidi, Batistoni. A disp: Vichi, Scaffai, Di Chiara, Grilli.
Bel concentramento per l’Under 12 Etruria che torna vittoriosa da Lucca, ottenendo tre vittorie in tre partite. Gran bella partita combattuta quella contro Firenze 1931, in cui i ragazzi determinati di Velasco e Paladini con placcaggi, sfide continue ed un buon gioco al largo portano a casa la vittoria. Negli altri due incontri contro squadre molto fisiche, Valdonievole e Lucca, i giocatori gialloneri hanno messo in campo tantissima determinazione, mettendo in pratica gli ultimi allenamenti specifici sulla salita difensiva con Volpi, placcando tutto e segnando sul recupero con ottima trasmissione del pallone. FORMAZIONE: Angeloro, Anselmi, Arto, Calvi, Conti, Dragaj, Giusti, Mancini, Meucci, Mussi, Olusanya, Orini, Palm, Pascadopoli, Pellegrini, Marzucchi.
Trasferta positiva anche per la squadra Etruria Under 6 di Buonaccorsi e Marzucchi che, allo Scagliotti di Portoferraio ha partecipato al festival di categoria, affrontando i padroni di casa, la formazione del Livorno Rugby e AM. Cecina.