PIOMBINO. Dopo la settimana di stop, domenica 16 febbraio alle 14.30 al campo comunale Scagliotti di Portoferraio torna in campo la Seniores dell’Elba Rugby che, in collaborazione con l’Etruria Piombino, affronterà l’Union Rugby Arezzo nella prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie C1. I neroverdi infatti si batteranno nuovamente contro una squadra di tutto rispetto per storia e tradizione, cercando di riscattarsi dopo la sconfitta durante la partita di andata. I giocatori di Ghini, rispetto a quest’ultima, sono sicuramente migliorati, ma non hanno ancora le condizioni per condurre con sicurezza un incontro limitando le incognite. Si aggiunge il fatto che saranno pochi i giocatori a disposizione a causa di infortuni e problemi vari che tengono lontano dal campo diverse persone: i due mediani sono entrambi da sostituire ed i trequarti avranno dunque un nuovo assetto tutto da verificare. “Non sono le condizioni migliori per affrontare un Arezzo che non vorrà certo sfigurare” – commenta l’allenatore Stefano Ghini – “Andiamo a giocare questa partita consapevoli solo di aver intrapreso la strada giusta per il nostro gioco, fatto di una ricerca esasperata delle capacità individuali messe a disposizione del collettivo. L’importante è non commettere errori da principianti come domenica scorsa”.
Quarta partita di andata del girone interregionale per i Mascalzoni del Canale Under 18 che domenica alle 12.30 si batteranno tra le mura amiche del Venturelli contro il Rugby Jesi 1970, squadra di livello affrontata durante la scorsa stagione sportiva nei play-off. Sarà dunque una partita difficile ed impegnativa per i ragazzi di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro che si sono allenati duramente durante la settimana per cercare di migliorare gli errori commessi domenica scorsa durante la partita contro i Ghibellini allo Scagliotti di Portoferraio. Inoltre, torneranno in forze ai neroverdi anche Oretti, Casini e Pappalardo precedentemente assenti per malattia, ma si aggiunge l’infortunio della seconda linea Claudio Massei. “Questa settimana abbiamo lavorato per migliorare il sostegno in attacco, in modo da agevolare il gioco nello spazio” – afferma l’allenatore Pizzi – “Non sarà una partita semplice, ma siamo fiduciosi perché i ragazzi si stanno dando molto da fare”.
Dopo la bella vittoria di domenica scorsa, i Mascalzoni del Canale Under 16 saranno impegnati domenica 16 febbraio alle ore 11 al campo comunale Scagliotti di Portoferraio: avversario di turno Amatori Rugby Rosignano. “Sarà sicuramente una gara molto impegnativa soprattutto sul piano fisico” – commenta l’allenatore Alessi – “Cercheremo di prestare più attenzione alla fase difensiva e evitare cali di tensione che possono compromettere la partita”.
Trasferta invece per l’Etruria Under 10 di Birger Palm che si recherà a Grosseto per sfidare i padroni di casa, i pari età del Golfo Scarlino ed Amatori Cecina e per l’Etruria Under 8 di Buonaccorsi, Marzucchi ed Anselmi che a Livorno affronteranno le due formazioni del Livorno Rugby e dei Lions Amaranto.